GIANLUCA PASCA: L’ANELLO INUTILE DI MARIA PIA ROMANO…OVVERO PERDERSI NELLA TERRA DEL RIMORSO!

Con l’approssimarsi delle ferie, ho fatto un salto in libreria, e mi ha colpito la copertina di un libro, ovvero “L’anello inutile” di Maria Pia Romano edito dalla casa editrice Besa di Nardò. Non che sia uno di quei lettori che si usa definire forti, ma posso affermare con sicurezza che ogni tanto un buon libro me lo concedo.
Così scopro che l’autrice ha vinto diversi premi letterari, è stata tradotta in più lingue, ha pubblicato diversi libri (che ora andrò a cercare) tra cui Linfa (LiberArs, 1998), L’estraneo (Manni, 2005), Onde di Follia (Besa 2006), Il funambolo sull’erba blu, (Besa 2008) e La settima stella (Besa 2008). Ma cosa molto importante è salentina, e mi rende orgoglioso di essere di questa terra. Ed è così che proprio con questo suo ultimo lavoro ho imparato ad amare la sua scrittura, che ti prende per mano e ti lascia sognare. L’anello inutile è diviso in movimenti che rappresentano l’Aria, l’Acqua, la Terra, il Fuoco, e sono forze degli elementi che secondo me rendono perfettamente questa salentinità un po’ magica, un po’ obliqua, un po’ troppo barocca. Dunque protagonista principale è il Salento, visto però con gli occhi di chi sa viaggiare con la fantasia, ma anche di chi viene pizzicato dal ragno della taranta, magari vagante come pellegrino nelle campagne del rimorso che vanno dalle Orte verso il faro della Palascia. Ecco cosa mi ha insegnato un libro come quello della Romano. Mi ha comunicato in tinte forti che anche se talvolta la vita ci porta su strade lontanissime, spesso legami ancestrali ci legano a qualcosa o a qualcuno come in un sogno. Lo consiglio, perché a me è piaciuto, e mi ha fatto comprendere qualcosa in più della mia vita, e forse della vita di tutti i salentini.

Lascia un commento

