IL SIMBOLISMO DELLA CROCE

NEGLI ORDINI INIZIATICI E RELIGIOSI

Monteroni (Lecce) 29 settembre 2012

Palazzo Lopez Y Rojo 10.30 – 18.20

La conoscenza è la quintaessenza di tutto ciò che si è dimenticato….

Karl Kraus

Da ormai cinque anni l’Ordo Equestris Templi Arcadia si occupa, tra i suoi svariati campi d’azione, di diffusione della Cultura.  La serie di convegni dal titolo “La Cavalleria nel Tempo” che ha avuto il via lo scorso anno, ha lo scopo di rendere più accessibile a tutti coloro che ne siano interessati Conoscenze che sono state per secoli patrimonio di pochi. Per anni questo genere di Conoscenze è stato patrimonio di pochi eletti…il nostro obiettivo è quello di renderle accessibili a tutti coloro che hanno sete di Conoscenza ma che per svariate ragioni non ne fanno parte. Terminato il periodo in cui gli Ordini Iniziatici si nascondevano nell’ombra come società segrete, oggi decidono di aprirsi alla Comunità, e di diffondere, in un periodo in cui è necessario un rinnovamento Spirituale, una piccola fetta della loro Conoscenza. L’argomento di questo Convegno sarà unico, comune a tutti gli Ordini, ma con un significato diverso per ognuno di essi. Lo scopo è quello di riunire, in un’unica Tavola Rotonda, Ordini caratterizzati da una propria Cultura e da proprie Conoscenze e Tradizioni, e stimolare un confronto su argomenti che sono comuni a tutti. Questo permetterà di mettere a disposizione di tutti coloro che ne sono interessati, che siano studiosi o semplicemente curiosi, la Conoscenza di questi illustri Personaggi e degli Ordini che rappresentano. L’altro obiettivo, piuttosto ambizioso, è quello di un confronto tra Ordini Religiosi cardine della cultura Cattolica e Cristiana, e gli Ordini Iniziati… …chi sa che non trovino qualche punto in comune… Anzi il punto in comune è stato trovato ed è la Croce come simbolo, come esperienza mistica, iniziatica ed esoterica, ma anche come ricerca storica, antropologica ed archelogica. La croce è il simbolo più noto della religione cristiana e subito porta alla mente la crocifissione di Gesù. Ma non bisogna ad esempio dimenticare che la croce nella storia archeologica fa riferimento addirittura all’antica Mesopotamia: infatti la croce, era simbolo del pianeta-dio Nibiru, nella cosmogonia sumera poi del dio Tammuz (Dumuzi in sumero) degli abitanti di Tiro, rappresentante fondamentalmente l’organo genitale maschile. (Tammuz non era altro che il dio della Fertilità). Ma la croce contiene in sé diversi e molti altri segreti che vanno approfonditi ed analizzati. E questo convegno sarà un punto di partenza che farà sicuramente discutere.  La novità di quest’anno sarà quella di poter seguire l’intero Convegno in diretta sul web semplicemente collegandosi alla nostra Segreteria On-Line (http://convegni-arcadia.webnode.it/segreteria-on-line/).

Una soluzione innovativa adottata allo scopo di allargare la fascia di partecipanti anche a tutti coloro che fisicamente non potranno essere presenti.  Questo permetterà non solo di seguire  minuto per minuto il convegno sul web, ma di intervenire formulando domande in diretta. E’ quindi con grande piacere che estendo il mio invito a questo incontro a tutti coloro i quali contribuiscono e contribuiranno ad acquisire e diffondere Conoscenza.

PROGRAMMA

10.30 Apertura Lavori

Dott. Pasquale Giorgio Guido – Sindaco del Comune di Monteroni di Lecce

Geom. Mauro Madaro- Presidente del Consiglio del Comune di Monteroni di Lecce

Zanzarella Valentino – Presidente e Gran Maestro dell’Ordo Equestris Templi  Arcadia

 

SESSIONE MATTUTINA

Ore 10.50  Intervento di Padre Silvano Fiore – Superiore dell’ Ordine Congregazione della Passione di Gesù Cristo (Padri Passionisti Novoli) – ” Simbologia della Croce  nella storia e in S. Paolo della Croce”.

Ore 11.20   Intervento di Padre Michele Carriero – Vicario Parrocchiale e Superiore dell’Ordine dei Frati Monori – “Il Simbolismo della Croce nell’Ordine Francescano”

Ore 11.50 coffee break

Ore 12.10  Intervento di Elvino Politi – Direttore del Gruppo Archeologico Terra d’Otranto – “Il Simbolo della Croce nei contesti storici di Terra d’Otranto”

SESSIONE POMERIDIANA

Modera il prof. Angelo Piperno studioso di cultura e simbologia esoterica

Ore 16.00   Intervento di Alberto Cucurachi “Il Simbolismo della Croce nel Percorso Iniziatico della Grotta dei Cervi di Porto Badisco”

Ore 16.30   Intervento Prof. Avv. Francesco de Jaco – “Massoneria e Società Iniziatiche”

Ore 17.00 coffee break

Ore 17.20     Intervento di   Dr. Francesco Bisonti – Studioso dell’Ordine dei RosaCroce – “Il Simbolismo della Croce nell’Ordine dei RosaCroce”

Ore 17.50   Intervento di Arc. Salvatore Fiori (Studioso di storia dell’Architettura e autore de “I Templari in  Terra d’Otranto”) e Archeologo – Cristiano Donato Villani . “Le croci ritrovate nel sito templare della “Vinea Ma-ysonis Templi” presso il casale Tursani a Cannole.”

 

Maggiori informazioni http://convegni-arcadia.webnode.it/programma/programma-preliminare/

Crea il tuo sito personale gratis http://www.webnode.it

 

Zanzarella Valentino

Gran Mestro dell’Ordo Equestris Templi Arcadia
Maggiori informazioni:

http://convegni-arcadia.webnode.it/

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

E-mail: segreteria.organizzativa@arcadialecce.it

tel: 388-4953068

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...