Un anno insieme

Un anno insieme

Esiste una realtà di gente che si muove per migliorare questa città a partire dalla costruzione di un serio dibattito sulle idee. Cittadini come te che al di là dello schieramento e dell’appartenenza a una fede religiosa, piuttosto che a uno o a un altro partito, si danno da fare perché in questa città ‘accadano’ occasioni di incontro e, perché no, anche di scontro ideale.

Ho cercato di dare voce a queste istanze come meglio ho potuto, questo che ti elenco è soltanto un esempio di ciò che c’è stato e ti da modo di comprendere che cosa potremmo fare insieme per avvicinare il cittadino alla politica e alle tematiche più urgenti della partecipazione civile, senza sprechi e compatibilmente con le risorse di cui dispone il nostro territorio.

Sono entrato nelle vostre associazioni, negli studi, nei luoghi di ritrovo e lavoro e soprattutto nei luoghi dove vivete ogni giorno la città, le vostre case. È stata di sicuro, questa, la parte più entusiasmante e emozionante, quella in cui ci siamo confrontati faccia a faccia con voi, perché non può esistere un dialogo a senso unico.

Ecco una a una tutte le iniziative di cui siamo stati partecipi insieme in quest’ultimo anno.

Venerdì 4 Marzo 2011 – Lecce – Salento ShowRoom
ECO/VISIONI 2011 è un progetto di FORUM CONVERGENZE POSSIBILI SALENTO 2010, Arcadia Lecce, Fondo Verri, Laboratorio di Ricerca sull’Arte Contemporanea, che cerca di favorire un discorso a 360 gradi sulla cultura dell’ambiente e dell’eco/compatibilità a più livelli di intervento tematico e critico Con gli interventi di Vander Tumiatti (Sea Marconi Technologies), dott. Livio Muci, Ferdinando Boero ordinario di Biologia Marina presso l’Università del Salento e autore di Ecologia della Bellezza ed Ecologia della Religione (Besa editrice/Controluce edizioni), Valentino Zanzarella (Arcadia Lecce per l’eco/tutela del patrimonio storico architettonico del Salento); Paola Scialpi (Laboratorio di Ricerca sull’Arte Contemporanea): Gianluca Pasca (per l’eco/compatibilità di risorse economiche dei progetti sulle energie rinnovabili), Emanuele Spano (I’M WHERE I LIVE – il bio spazio a Muro Leccese), Rossella Barletta (autrice de Architetture contadine nel Salento per Capone editore)

Venerdì 6 Maggio 2011 – Lecce – Ex-Convitto Palmieri
Salento Books, con la partnership di Arcadia Lecce, in collaborazione con AISA, Cantori di Ippocrate, Donne del Sud, Iride, IV Circoscrizione Rudiae Ferrovia, Ass. Salento Box, ass. culturale Orizzonti Salentini, Associazione Procivil Lecce, ass. Kalos Manfredi Pasca presso Ex Convitto Palmieri (Sala Teatrino), p.zzetta Carducci a Lecce, incontro con Piero Grima, Valentino Zanzarella (Presidente ass. Arcadia Lecce), e Gianluca Pasca (Presidente ass. Kalos Manfredi Pasca).

Intervengono: il giudice dott. Salvatore Cosentino, il consigliere Regionale, ten. colonnello dott. Antonio Buccoliero, l’editore dott. Livio Muci, moderati da Luciano Pagano.

Giovedì 16 Giugno 2011 – Lecce – Cibus Mazzini
“IL RISPARMIO ENERGETICO DAI MICRO AI MACROSISTEMI AMBIENTALI”. Parteciperanno l’Ing. Laura Cinquarla, Responsabile Formazione di “iGuzzini Illuminazione” dalla sede centrale di Recanati, il Dott. Federico Ambrosanio, Area Manager di “iGuzzini Illuminazione” dalla sede centrale di Recanati, l’Arch. Cristina Caiulo dello Studio AERREKAPPA da Lecce, l’Ing. Stefano Pallara dello Studio AERREKAPPA da Lecce, Vander Tumiatti di Sea Marconi Technologies da Torino. Modererà Gianluca Pasca, Vicepresidente dell’Ass. Kalos Manfredi Pasca da Lecce

Lunedì 26 Settembre 2011 – Lecce – Cibus Mazzini
“Salento d’amare? Prospettive per il territorio dall’economia al dibattito sulla Regione Salento”. Parteciperà Paolo Pagliaro (Presidente Mixer Media Management, Movimento Regione Salento), introdurrà Carmelo Isola (Presidente Circoscrizione Rudiae Ferrovia), modera Gianluca Pasca (Vicepresidente dell’associazione Kalos Manfredi Pasca)

Lunedì 3 Ottobre 2011 – Lecce – Cibus Mazzini
“Crisi economica e tagli alla sicurezza: emergenza anche nel Salento?” Parteciperà l’on. Antonio Rotundo, introdurrà Carmelo Isola (Presidente Circoscrizione Rudiae Ferrovia), modera Gianluca Pasca (Vicepresidente dell’associazione Kalos Manfredi Pasca).

Lunedì 17 Ottobre 2011 – Lecce – Cibus Mazzini
“Il Mattone è ancora un investimento oppure …?” incontro organizzato da Cibus Mazzini in collaborazione con Arcadia Lecce e Cultura e Oltre, con l’avv. Filomena Dantini (Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità) e Sebastian De Lorenzis e Fernando De Lorenzis (Depa di Magliano) e con Gianluca Pasca (Viceresidente dell’Ass. Kalos Manfredi Pasca).

Lunedì 24 Ottobre 2011 – Lecce – Cibus Mazzini
Incontro dal tema: «Ambiente e salute nel Salento: dall’impegno della LILT allo stato dell’arte delle ‘rinnovabili’ sul territorio salentino” Modera Gianluca Pasca (Vicepresidente ass. Kalos Manfredi Pasca) Interverrà il Presidente della Lilt Lecce il dott. Giuseppe Serravezza; Ivana Crocetti (Lilt di Scorrano) e Tomassina Greco, Orsola Draetta, e Tonio Greco (Lilt Lecce).
Ospiti della serata il consigliere del Comune di Lecce Vittorio Solero e l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Massimo Alfarano.

Lunedì 7 Novembre 2011 – Lecce – Cibus Mazzini
L’intelligence e la vita del cittadino – Nuove frontiere della privacy. Incontro con la Dott. Ssa Antonietta Colonna Vilasi, autrice de “Manuale di Intelligence”, e il Dott. Salvatore Cosentino, modera Gianluca Pasca.

Lunedì 14 Novembre 2011 – Lecce – Cibus Mazzini
Lecce Capitale Europea della Cultura, Paolo Perrone incontra i cittadini, modera Gianluca Pasca.

Martedì 20 Dicembre 2011 – Lecce – Primo Mercatino di Natale per la Solidarietà
Incontro su Ambiente e Prevenzione Tumori a cura della LILT con l’intervento del dr. Giuseppe Serravezza (Primario del Polo di Oncologia del Sud Salento, ripartito tra gli ospedali di Casarano e Gallipoli e Presidente LILT della Delegazione Provinciale di Lecce), Gianluca Pasca (Vicepresidente dell’Ass. Kalos Manfredi Pasca)

Giovedì 22 Dicembre 2011 – Lecce – Istituto Tecnico Costa
“ECO/COMPATIBILITA’: dall’abitare al costruire al vivere nel Salento” Per la sezione “Eco/compatibilità del vivere”
Gianluca Pasca
(Vice Presidente dell’Ass. Kalos Manfredi Pasca); per la sezione “L’Eco/ compatibilità dell’abitare e del costruire” Fernando e Sebastian De Lorenzis (Depa di Magliano), l’arch. Dott. Antonio Antonica (Nonsolocamini – l’architettura del fuoco di Galatina), l’arch. Dott. Marco Memmo (GM3 Studio di Lecce). Dott.ssa Beatrice Musca (dell’ass. Sacara).
La moderazione degli interventi a cura della dott.ssa Micaela Lepore. Saluto istituzionale del Sindaco di Lecce, Dott. Paolo Perrone.

«L’incontro verte a dare alla comunità salentina tutta uno spaccato quanto più esaustivo del termine “ecocompatibilità, forse oggi troppo abusato, troppo frainteso. Ma ancor di più tale iniziativa vuole rappresentare un momento di confronto e dialogo tra tutte quelle forze produttive messe in campo per l’occasione al fine di mettere in rete spunti di riflessioni progettualità che se coordinate adeguatamente possono fare il bene del Salento stesso e della regione Puglia a qualsiasi livello di azione e riflessione. Eco-compatibilità dunque come filosofia dell’abitare in armonia con i contesti privati e pubblici, come filosofia del costruire nella scelta dei materiali meno invasivi e intrusivi sulla salute delle persone, come filosofia architettonica della bio-sostenibilità. Un momento di confronto importante che testimonia il desiderio di aprire un dibattito su un Salento che vuole crescere e che accetta le nuove sfide per l’ambiente, l’edilizia e l’architettura»

Lunedì 20 Febbraio 2012 – Bar Manhattan – Lecce
“Ritorno all’Occidente”, Riflessioni su Giustizia e Politica.
Incontro con l’On. Alfredo Mantovano, modera Gianluca Pasca.

Venerdì 9 Marzo 2012 – Istituto Tecnico Costa
Energie in cantiere

La rassegna “Energie in cantiere”, un tavolo di riflessione intorno a diverse problematiche energetiche che riguardano Lecce e provincia, voluto dalla Conferenza permanente sul Salento ed organizzato dal Forum convergenze possibili e Repubblica salentina. “Energie in cantiere”, che si articolerà in tre appuntamenti (9, 16 e 17 marzo), nasce per coniugare i suggerimenti della ricerca scientifica, per individuare e comunicare una linea di crescita percorribile tra innovazione e studio, tra sostenibilità e impatto ambientale, tra nuovo modo di concepire l’abitare e nuove tecniche di impatto energetico sul costruire.
In occasione della conferenza inaugurale, all’istituto tecnico commerciale “Costa”, hanno presenziato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, con un intervento sul tema dell’efficientamento energetico, studiosi e professionisti (Daniele De Fabrizio, presidente dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce, Vander Tumiatti, fondatore di Sea Marconi Technologies, Roberto Stomeo, Mauro Tafuro, Vincenzo Giliberti, responsabili Energy System srl, Gianluca Pasca, consulente aziendale, blogger e vice presidente dell’associazione Kalos Manfredi Pasca), che hanno presentato due brevetti scientifici. In anteprima nazionale, Termoweb System (di Energy System s.r.l. – Lecce) è un impianto wireless per il telecontrollo e la telegestione web di sistemi termici. In anteprima regionale, poi, Nanospugne funzionalizzate di Sea Marconi Technologies di Torino e Green Has Italia di Canale d’Alba, in collaborazione con la facoltà di agraria dell’Università degli studi di Torino. Si tratta di una rivoluzionaria invenzione che consente di migliorare la crescita delle piante e donare maggiore bellezza e durata ai fiori, attraverso un dosaggio ottimale dei micronutrienti e dei principi attivi necessari per uno sviluppo equilibrato e sano delle colture. Fedele allo spirito che ne ha determinato la nascita il Forum convergenze possibili, progetto nato da un’idea di Gianluca Pasca con l’obiettivo di mettere in rete le risorse professionali che possono contribuire allo sviluppo sociale, culturale e occupazionale del territorio, ha promosso per questo primo incontro una discussione corale su tematiche che riguardano il problema dell’impatto sul Salento delle energie alternative (eolico, fotovoltaico e altre tipologie), la possibilità di sviluppare un’autentica Green Economy sul territorio, l’obiettività dei mezzi d’informazione in merito a questioni di danni ecologico/ambientali e a tematiche riguardanti le energie alternative.

Nel secondo appuntamento di “Energie in cantiere” del 16 marzo 2012 presenti Fernando De Lorenzis e Sebastian De Lorenzis (direzione Depa); Davide Rizzello (Energy Manager, responsabile del settore energia della “OMNIS Engineering”) Cristina Caiulo (architetto), e Stefano Pallara (ingegnere) per Studio AERREKAPPA.

Nel terzo appuntamento del 17 marzo 2012 presenti il prof. Guido DE RONZI (Laureato in Scenze Motori); il Dr. Toni CARROZZINI; il Dr. Angelo TORNESE (Presidente dell’Associazione medici dello Sport di Lecce); Maestro Gino Nosi (responsabile Asd Budo-Ryu-Nosi).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...